Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”)
Gentile Utente,
questa informativa ti viene fornita non solo per adempiere agli obblighi imposti dalle Leggi in materia di protezione dei dati personali – Regolamento (UE) 2016/679 (in seguito “GDPR”), D. Lgs 196/2003, così come aggiornato dal D. Lgs 101/2018 (o “Codice per la protezione dei dati personali”) e i provvedimenti rilevanti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali – ma anche perché Unacoa S.p.A. Consortile (in seguito anche solo “Azienda”) crede che la tutela dei dati personali sia un valore fondamentale della propria attività e desidera fornire ogni informazione che possa aiutarti a tutelare la tua riservatezza e a controllare l’utilizzo che viene fatto dei dati personali quando navighi sul sito unacoa.it (in seguito il “Sito”).
I dati personali sono le informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile definita “interessato” (in seguito anche “Utente”), quali ad esempio i dati anagrafici, i dati di navigazione, le informazioni relative alle condizioni economiche, lo stato di salute, lo stile di vita, etc.
Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati personali
Titolare del trattamento, e cioè il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali al quale ci si può rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR, è Unacoa S.p.A. Consortile, con sede in Via Bologna 714 44124 Ferrara (FE).
Il Titolare del trattamento ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati personali che è contattabile all’indirizzo e-mail dpo@unacoa.it.
Fonti e categorie di dati trattate, natura del conferimento dei dati e modalità di trattamento
I dati personali oggetto di trattamento sono raccolti principalmente presso l’Utente, nel momento in cui quest’ultimo naviga sul Sito o usufruisce dei servizi messi a disposizione da questo. La presente informativa analizza i dati personali trattati nelle diverse sezioni del Sito e regolamenta esclusivamente le attività di trattamento di dati personali effettuate sul Sito e non anche per altri siti web ai quali l’Utente è reindirizzato. I dati raccolti dal Sito sono trattati prevalentemente in modalità elettronica tramite software e procedure informatiche idonee a garantire le misure di sicurezza tecniche ed informatiche (come, ad esempio, l’implementazione del protocollo sicuro di trasmissione https per il trasferimento delle informazioni immesse all’interno del Sito).
Dati di navigazione
Tipi di dati e natura del conferimento
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente (come ad esempio, il nome e il tipo di device che si collega al Sito). Il conferimento di tali dati non ha natura obbligatoria, nel momento in cui l’Utente decida di non conferire tali dati non navigare sul Sito e non potrà accedere alle funzionalità messe a disposizione dallo stesso.
Finalità di trattamento
Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, per controllarne il corretto funzionamento, per migliorare la qualità dei servizi offerti ed ottimizzare la funzionalità del Sito.
Tali dati sono trattati in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e delle informazioni che vi transitano.
Base giuridica
Art. 6 (1) (f) GDPR – Legittimo interesse del titolare del trattamento al mantenimento in sicurezza del Sito e che lo stesso non sia utilizzato secondo modalità lesive di diritti altrui o quale canale per la commissione di illeciti o eventuali frodi (cfr. considerando 47 del GDPR).
Periodo di conservazione
I dati personali di cui alla presente sezione sono conservati fino a 12 mesi dalla raccolta, salvo eventuale opposizione da parte dell’interessato esercitabile in ogni momento con le modalità riportate alla sezione “Diritti dell’interessato” della presente informativa.
Area Contatti
Tipi di dati e natura del conferimento
Il Sito ospita un’area contatti tramite la quale l’Utente può procedere ad inoltrare una richiesta di contatto all’Azienda o procedere a formulare specifiche richieste di assistenza.
Tale sezione raccoglie le seguenti tipologie di dati:
- nome e cognome;
- indirizzo e-mail;
- oggetto del messaggio;
- campo libero per l’inserimento del testo del messaggio.
L’Azienda non può effettuare alcun tipo di controllo preventivo in relazione alle informazioni inserite all’interno dei campi liberamente compilabili dall’Utente.
L’Azienda inoltre prega gli Utenti di non inserire informazioni dalle quali, anche indirettamente, si possa avere conoscenza di dati appartenenti a categorie particolari di cui all’articolo 9 del GDPR. Qualora vengano inseriti tali tipi di dati, l’Azienda non terrà in considerazione tali informazioni nei riscontri formulati e procederà ad eliminare tali dati in modalità sicure che non ne consentano il recupero. Il conferimento dei dati in tale area ha natura facoltativa. Qualora l’Utente decida di non conferire tali dati, lo stesso non potrà inoltrare richieste di contatto all’Azienda che si troverà dunque impossibilitata a dare opportuno riscontro.
Finalità di trattamento
Fornire riscontro alle richieste di contatto inoltrate a Unacoa dagli Utenti tramite il form.
Base giuridica
Art. 6 (1) (b) GDPR – il trattamento è necessario all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
Periodo di conservazione dei dati
Per il solo tempo necessario a ricontattare l’Utente che ne abbia fatto richiesta e in modo da gestire nella maniera corretta eventuali richieste successive dello stesso Utente o di informazioni ulteriori relative alla stessa tematica o a tematiche simili.
Newsletter
Tipi di dati e natura del conferimento
In corrispondenza della home page è presente un ulteriore box che chiede all’Utente di effettuare facoltativamente l’iscrizione alla newsletter promozionale relativa ai servizi offerti da Unacoa.
L’espressione di consenso ha natura facoltativa. Qualora l’Utente decida di non apporre la conferma di iscrizione, l’Azienda non tratterà i dati personali al fine di conseguire le finalità di invio di newsletter promozionali.
Finalità di trattamento
Iscrizione alla newsletter di unacoa.it relativa ai servizi offerti.
Base giuridica
Art. 6 (1) (a) GDPR – Consenso dell’Utente espresso tramite l’inserimento all’interno dello specifico box dell’indirizzo e-mail. Tale consenso è revocabile in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento svolto primo della revoca, seguendo le istruzioni riportate all’interno della sezione “Diritti dell’interessato”
Periodo di conservazione
Fino alla revoca del consenso espresso da parte dell’Utente o fino ad un massimo di due anni in caso di inattività.
Cookie policy
Il Sito installa diverse tipologie di Cookie. La cookie policy con il dettaglio delle informazioni trattate tramite tali strumenti è raggiungibile all’indirizzo https://www.unacoa.it/cookie-policy/
Eventuali destinatari o eventuali categorie di destinatari dei dati personali e trasferimento di dati personali in un Paese terzo o fuori dallo Spazio Economico Europeo (SEE).
Ai dati potranno accedere esclusivamente il Titolare del trattamento e ulteriori soggetti, professionisti e consulenti responsabili ai sensi dell’art. 28 GDPR.
Potrebbero ulteriormente avervi accesso anche autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su esplicita richiesta.
L’Azienda garantisce che i dati personali non saranno mai diffusi. I dati personali oggetto di trattamento potrebbero non sono e non saranno mai oggetto di trasferimento anche verso paesi terzi o siti al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE).
Diritti dell’interessato
L’esercizio dei diritti indicati nella presente sezione non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito, salvo per richieste manifestamente infondate o eccessive, ai sensi dell’art. 12 (5) del GDPR.
In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa ed ai sensi del GDPR, l’Utente può esercitare i seguenti diritti:
- diritto di accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art. 15 del GDPR,
- diritto di rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti,
- diritto di cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Azienda e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
- diritto alla limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del GDPR.
- diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto
- diritto di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
L’Interessato ha inoltre diritto di avanzare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione a un trattamento che consideri non conforme.
Per tutte queste richieste, l’Utente si può rivolgere al Titolare inoltrando una comunicazione e-mail all’indirizzo privacy@unacoa.it utilizzando il modello di esercizio dei diritti, debitamente compilato.
Modifiche alla presente informativa
La presente informativa è aggiornata alla data del 13 aprile 2023. Eventuali modifiche future apportate alla presente informativa verranno pubblicate in questa pagina. Unacoa S.p.A. Consortile invita gli Utenti a prendere visione regolarmente della presente pagina, in modo da essere aggiornati in relazione ad eventuali modifiche. Qualora si renda necessario, le modifiche apportate alla presente informativa saranno notificate all’Utente tramite comunicazione a mezzo posta elettronica.